Blog

VISORE OCULUS RIFT

La Realtà Virtuale è un ambiente tridimensionale costruito al computer, una realtà simulata.
Essa trova applicazioni in diversi ambiti: nel cinema, nei videogiochi, nell’archeologia, nella medicina nel turismo, nel settore militare e in quello industriale. E’ una tecnologia ormai matura, la sua esperienza può essere totalmente immersiva isolando l’utente dall’ambiente esterno.
Egli viene catapultato in una realtà che non esiste ma che può esplorare e con cui può interagire. 

oculus_02

Per questa esperienza oggi si usano dispositivi informatici (visori, guanti, auricolari, scarpe) che proiettano chi li indossa in uno scenario così realistico da sembrare vero, una realtà parallela che lo assorbe completamente.
4DRAW  che da anni si occupa di realtà virtuale, ad oggi con questo visore OCULUS RIFT è in grado di offrire questa esperienza immersiva.

oculus_03

L’Oculus Rift è uno schermo per la realtà virtuale da usare soprattutto per i videogiochi. È un visore che si applica sugli occhi e copre completamente il campo visivo di chi lo indossa. L’Oculus, che pesa molto meno degli altri caschi per la realtà virtuale, si può usare a lungo senza affaticare gli occhi. L’idea del visore è quella di riprodurre in 3d gli ambienti della vita quotidiana. 

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo se faccio capisco” Confucio

oculus_01

L’obbiettivo è di creare una sorta di nuova dimensione. Le immagini seguono esattamente i movimenti della testa insieme alla sensazione che i suoni provengano da tutte le direzioni. Un’ esperienza che ha le potenzialità di rivoluzionare non solo semplicemente i settori di intrattenimento o commerciali ma anche quei campi dove le informazioni devono essere apprese. Nel campo medico un esempio su tutti, dove la simulazione potrà aiutare in difficili interventi chirurgici. Ed ancora si costruiranno abitazioni virtuali per verificare il progetto o dare modo ai commitenti di abitare prima ancora che sia realizzato.

Follow us on
Facebookyoutubeinstagrammail
Share this on
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblr